MEDIAZIONE FAMILIARE

areapsico@aiedmilano.com

La mediazione familiare è un percorso ad accesso volontario che ha lo scopo di aiutare a coppia a superare le difficoltà e le crisi che sta affrontando, avvalendosi di uno spazio neutro e sotto la guida di un terzo imparziale (il mediatore) che la aiuta nella gestione della conflittualità, riallacciando il dialogo.

Lo scopo della mediazione familiare è quello di riorganizzare le relazioni familiari. Essa interviene infatti principalmente nelle situazioni di separazione o divorzio - momenti critici per eccellenza nella coppia e in cui i rapporti necessariamente stanno evolvendo e sono in via di modificazione - sia tra sposati che non, con sguardo alla tutela dei figli e al mantenimento della responsabilità genitoriale.

Tuttavia le aree di intervento possono essere molteplici. Gli equilibri delle relazioni sono infatti così delicati, da risultare compromessi se il conflitto si palesa non solo tra i coniugi/genitori ma per esempio anche tra cognati, suocera e nuora, fratelli e così via… si pensi anche semplicemente alle cause di eredità!

Ecco allora che la mediazione familiare può essere utile in qualsiasi momento di piccola o grande crisi della coppia e della famiglia, gestendo il conflitto a fini preventivi, senza avere la pretesa di essere terapeutica, ma semplicemente fungendo da accompagnamento in un momento difficile in cui emergono emozioni che offuscano le vere necessità e compromettono relazioni importanti. Facilitando quindi, ancora una volta, la comunicazione tra le parti e salvaguardando i legami familiari.

Il percorso prevede un accesso volontario e può essere avviato in qualsiasi momento della vita della coppia: prima o durante la separazione, oppure anche successivamente per rivedere accordi già in essere.

In qualsiasi momento venisse avviata, la mediazione familiare presuppone che il percorso sia caratterizzato da una “tregua legale” e che quindi venga dato lo spazio e il tempo necessario alla coppia di potersi confrontare e cooperare nella gestione della propria conflittualità, sospendendo la lite e l’antagonismo.

Le modalità degli incontri vengono concordate con il mediatore: solitamente un percorso di mediazione familiare consiste in 10-12 incontri a cadenza settimanale o quindicinale.

Domande Frequenti
MEDIAZIONE FAMILIARE

Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento

Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!

Oppure scrivici a areapsico@aiedmilano.com