Chi siamo

AIED MILANO
La nostra storia
L'AIED, Associazione italiana per l'educazione demografica è un consultorio familiare accreditato di ispirazione laica, operante a Milano fin dal 1953.

A metà degli anni Cinquanta l'AIED costituisce una rete di medici disponibili a collaborare e provvede alla loro formazione con specialisti di organizzazioni internazionali.

Nel 1955 apre a Roma il primo centro di consulenza contraccettiva in Italia, cui altri ne seguiranno a Milano, Napoli, Vibo Valentia e Palermo.

Nel marzo del 1969 l'AIED apre a Roma il primo consultorio dotato di poliambulatorio specialistico
dove prestano servizio medici che offrono assistenza ginecologica, sessuologica e psicologica.

Nel marzo 1971 la Corte Costituzionale, dopo una serie di processi a carico dei dirigenti dell'AIED,
dichiara incostituzionale l'art. 553 del Codice penale: un risultato clamoroso se si considera che sino ad allora erano falliti tutti i tentativi di abrogazione per via parlamentare.L'ampio spazio riservato dalla stampa al pronunciamento della Consulta e i riconoscimenti unanimi al ruolo avuto dall'AIED, fanno conoscere l'Associazione a un pubblico sempre più vasto.
Venuti meno gli impedimenti che ne avevano frenato lo sviluppo, nel volgere di pochi anni i consultori dell'AIED si espandono in tutte le regioni, passando da 8 a 31.

Dal 1981 l'AIED si occupa dell'inseminazione artificiale (procreazione medicalmente assistita), avviando una serie di denunce per l'assenza di qualsiasi disciplina in questo campo e contro il proliferare di «banche selvagge» del seme che operano senza controlli. Fra gli anni Ottanta e Novanta AIED organizza corsi di formazione e di aggiornamento per medici, psicologi e operatori sociali, conduce indagini sui comportamenti sessuali dei giovani, sulla contraccezione, la riproduzione assistita e l'aborto i cui risultati sono ampiamente ripresi dai più importanti quotidiani nazionali e da ricerche e studi di più ampio respiro. Contemporaneamente denuncia all'autorità giudiziaria e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria campagne pubblicitarie offensive dell'immagine della donna o scorrette circa l'efficacia di alcuni contraccettivi, promuove interventi sul problema delle mutilazioni genitali femminili e contro il turismo sessuale, campagne d'informazione contro la violenza e le molestie sessuali, la tutela dei minori dal mercato del sesso, sulla bioetica, l'AIDS, la pillola del giorno dopo. A partire dagli ultimi due decenni del Novecento particolare attenzione è riservata agli adolescenti e all'educazione sessuale. Al potenziamento dei servizi forniti nei propri consultori, l'AIED affianca, in continuità con le battaglie condotte per affermare i diritti di scelta delle donne, le prese di posizione a favore della pillola RU 486.
A sessanta anni dalla sua fondazione, il 7 Dicembre del 2013 ad AIED MILANO viene conferito l’Attestato di Benemerenza Civica con la seguente motivazione:

A sessanta anni dalla sua fondazione, il 7 Dicembre del 2013 ad AIED MILANO viene conferito
l’Attestato di Benemerenza Civica.

L’associazione AIED è attualmente presente su tutto il territorio italiano con circa 20 sedi dotate di proprio statuto e organico, indipendenti, ma in interconnesse per Mission e attività sul territorio nazionale.

La nostra mission

Il consultorio AIED Milano non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro, lavora per favorire una sessualità libera, consapevole e rispettosa dell'altro, la procreazione responsabile, una moderna cultura della maternità e della nascita, per tutelare la salute della donna in tutte le stagioni della vita. Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere il concetto e il costume della procreazione libera e responsabile, stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità, contrastare ogni discriminazione fra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia e nella società, combattere ogni forma di discriminazione, di violenza verso i soggetti svantaggiati, promuovere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita e a tutelare la salute della persona.
L'associazione promuove attività d'informazione e formazione nelle scuole rivolte a insegnanti, studenti e genitori e alla popolazione in generale.

Il consultorio AIED Milano ritiene prioritario un atteggiamento di accoglienza attraverso l'ascolto attivo per la cura della persona, della coppia, della famiglia e dei suoi membri nelle varie fasi della vita e durante le transizioni, nei momenti di cambiamento, di difficoltà e di conflittualità. Il suo servizio si sviluppa in interventi di consulenza, e di interventi di prevenzione attraverso iniziative di formazione e di impegno culturale sul territorio e nella comunità. Tematiche inerenti la sessualità, le relazioni coniugali e genitoriali, l'educazione, la procreazione responsabile, vengono affrontate nel pieno rispetto dell'individuo, delle credenze, della cultura e dell’identità di genere. Lotta agli stereotipi, alle disuguaglianze, ai diritti per l’orientamento sessuale e identità di genere, volte alla promozione del pieno sviluppo della propria persona sono gli scopi che muovono il nostro intervento.

I nostri obiettivi
Fornire alle famiglie, coppie e individui gli strumenti sanitari, sociali e psicologici necessari per affrontare i cambiamenti che il ciclo di vita offre
Promuovere il consultorio come luogo per conoscere meglio il proprio corpo, le sue potenzialità e le sue capacità di relazione per vivere la sessualità e la maternità consapevolmente
Fornire strumenti e formazione al fine di favorire scelte di vita consapevoli
Stimolare un rapporto tra utenti favorendo uno scambio di esperienze attraverso piccoli gruppi
Creare una rete di sostegno alle relazioni familiari presenti e future
Accogliere i disagi manifestati dall'individuo, dalla coppia e dalla famiglia su questioni non ancora sfociate in situazioni di significativo disagio (prevenzione, consulenza, sostegno)
Sviluppare collaborazioni con gli altri Servizi presenti sul territorio: istituti scolastici di ogni ordine e grado, centri educativi, servizi sanitari di base, servizi educativi e sociali del Comune, consultor
Promuovere attività promozionali di prevenzione ed educazione alla salute psicofisica sulle aree del percorso gravidanza e post gravidanza; percorsi pre e post IVG; menopausa; infanzia e adolescenza; preparazione e sostegno psicologico alla maternità e paternità responsabile; formazione e sostegno alla genitorialità
Il nostro team

PRESIDENTE SEZIONE MILANO 

dott.ssa Fernanda Sibilio, psicopedagogista e psicosocioanalista

AMMINISTRAZIONE 

dott.ssa Giorgia Mattavelli

SEGRETARIA

Elena Maggiorelli

 GINECOLOGA

dott.ssa Simona Marcozzi

ASSISTENTE SOCIALE

 dott.ssa Elena Casati

OSTETRICA

dott.ssa Alessia Rigoli

dott.ssa Francesca Schillaci

ASSISTENTE SANITARIO

dott.ssa Federica Bruschi

MEDIATRICE FAMILIARI

dott.ssa Sara Sani

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

dott.ssa Giorgia Mattavelli

dott.ssa Stefania Oddo

dott.ssa Chiara Ronzoni

dott.ssa Luisa Monaco

dott.ssa Elisa Giustarini

dott.ssa Ronke Oluwadare

dott.ssa Mascaro Manuela

dott.ssa Martina Calamaio

dott.ssa Irene Insalaco

dott.ssa Chiara Conversano

dott.ssa Chiara Potenza

COLLABORATORI IN SOLO REGIME PRIVATO

CONSULENTE LEGALE -  avv. Felicita Fenaroli

MASSOTERAPEUTA -  dott. Sacha Mauro

NUTRIZIONISTA -  dott.ssa Simona Superti