Chi siamo
AIED MILANO
La nostra storia
A metà degli anni Cinquanta l'AIED costituisce una rete di medici disponibili a collaborare e provvede alla loro formazione con specialisti di organizzazioni internazionali.
Nel 1955 apre a Roma il primo centro di consulenza contraccettiva in Italia, cui altri ne seguiranno a Milano, Napoli, Vibo Valentia e Palermo.
Nel marzo del 1969 l'AIED apre a Roma il primo consultorio dotato di poliambulatorio specialistico
dove prestano servizio medici che offrono assistenza ginecologica, sessuologica e psicologica.
Nel marzo 1971 la Corte Costituzionale, dopo una serie di processi a carico dei dirigenti dell'AIED,
dichiara incostituzionale l'art. 553 del Codice penale: un risultato clamoroso se si considera che sino ad allora erano falliti tutti i tentativi di abrogazione per via parlamentare.L'ampio spazio riservato dalla stampa al pronunciamento della Consulta e i riconoscimenti unanimi al ruolo avuto dall'AIED, fanno conoscere l'Associazione a un pubblico sempre più vasto.
Venuti meno gli impedimenti che ne avevano frenato lo sviluppo, nel volgere di pochi anni i consultori dell'AIED si espandono in tutte le regioni, passando da 8 a 31.
A sessanta anni dalla sua fondazione, il 7 Dicembre del 2013 ad AIED MILANO viene conferito
l’Attestato di Benemerenza Civica.
L’associazione AIED è attualmente presente su tutto il territorio italiano con circa 20 sedi dotate di proprio statuto e organico, indipendenti, ma in interconnesse per Mission e attività sul territorio nazionale.
La nostra mission
Il consultorio AIED Milano non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro, lavora per favorire una sessualità libera, consapevole e rispettosa dell'altro, la procreazione responsabile, una moderna cultura della maternità e della nascita, per tutelare la salute della donna in tutte le stagioni della vita. Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere il concetto e il costume della procreazione libera e responsabile, stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità, contrastare ogni discriminazione fra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia e nella società, combattere ogni forma di discriminazione, di violenza verso i soggetti svantaggiati, promuovere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita e a tutelare la salute della persona.
L'associazione promuove attività d'informazione e formazione nelle scuole rivolte a insegnanti, studenti e genitori e alla popolazione in generale.
Il consultorio AIED Milano ritiene prioritario un atteggiamento di accoglienza attraverso l'ascolto attivo per la cura della persona, della coppia, della famiglia e dei suoi membri nelle varie fasi della vita e durante le transizioni, nei momenti di cambiamento, di difficoltà e di conflittualità. Il suo servizio si sviluppa in interventi di consulenza, e di interventi di prevenzione attraverso iniziative di formazione e di impegno culturale sul territorio e nella comunità. Tematiche inerenti la sessualità, le relazioni coniugali e genitoriali, l'educazione, la procreazione responsabile, vengono affrontate nel pieno rispetto dell'individuo, delle credenze, della cultura e dell’identità di genere. Lotta agli stereotipi, alle disuguaglianze, ai diritti per l’orientamento sessuale e identità di genere, volte alla promozione del pieno sviluppo della propria persona sono gli scopi che muovono il nostro intervento.
I nostri obiettivi
Il nostro team
PRESIDENTE SEZIONE MILANO
dott.ssa Fernanda Sibilio, psicopedagogista e psicosocioanalista
AMMINISTRAZIONE
dott.ssa Giorgia Mattavelli
SEGRETARIA
Elena Maggiorelli
GINECOLOGA
dott.ssa Simona Marcozzi
ASSISTENTE SOCIALE
dott.ssa Elena Casati
OSTETRICA
dott.ssa Alessia Rigoli
dott.ssa Francesca Schillaci
ASSISTENTE SANITARIO
dott.ssa Federica Bruschi
MEDIATRICE FAMILIARI
dott.ssa Sara Sani
PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
dott.ssa Giorgia Mattavelli
dott.ssa Stefania Oddo
dott.ssa Chiara Ronzoni
dott.ssa Luisa Monaco
dott.ssa Elisa Giustarini
dott.ssa Ronke Oluwadare
dott.ssa Mascaro Manuela
dott.ssa Martina Calamaio
dott.ssa Irene Insalaco
dott.ssa Chiara Conversano
dott.ssa Chiara Potenza
COLLABORATORI IN SOLO REGIME PRIVATO
CONSULENTE LEGALE - avv. Felicita Fenaroli
MASSOTERAPEUTA - dott. Sacha Mauro
NUTRIZIONISTA - dott.ssa Simona Superti