EDUCATIVA DOMICILIARE
areapsico@aiedmilano.com
L’educativa domiciliare è un servizio di sostegno alla genitorialità a favore della famiglia e dei bambini che presentano problematiche di breve e media durata. Consiste in un percorso individualizzato di supporto svolto da un educatore professionale a domicilio: è la stessa famiglia che richiede il sostegno temporaneo di un educatore e l’attivazione di un percorso di tipo educativo in un momento di fragilità.
Il servizio, ad esempio, può essere richiesto da una mamma in post- parto che necessità un sostegno in questa fase delicata fatta di importanti e significativi cambiamenti, o da entrambi i genitori alle prese con un figlio con un disturbo del comportamento (es. Disturbo Oppositivo Provocatorio), con difficoltà scolastiche e/o relazionali.
L’educatore, dunque, vuole essere un punto di riferimento per la persona a cui offre sostegno e appoggio condividendo sempre le modalità e gli obiettivi dell’intervento.

L’intervento si svolge presso il domicilio della persona o della famiglia interessata nel giorno e nell’orario concordato insieme precedentemente.
Dopo un primo colloquio incentrato sulle difficoltà riscontrate dalla persona inizia una fase di osservazione da parte dell’educatore. Non appena avrà tutti gli elementi necessari interviene con un percorso di accompagnamento condiviso con l’intero nucleo familiare.
Gli obiettivi generali dell’intervento possono essere:
- sostenere la famiglia in difficoltà, offrendo delle basi educative in grado di migliorare l’organizzazione della vita familiare
- promuovere la partecipazione attiva di entrambi i genitori
- porre l’attenzione al mondo del bambino e a tutto ciò che lo circonda
- promuovere strategie per il miglioramento delle competenze
PRIMA VISITA DOMICILIARE GRATUITA
EDUCATIVA DOMICILIARE
Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento
Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!
Oppure scrivici a areapsico@aiedmilano.com
