Sportello Pedagogico
areapsico@aiedmilano.com
Lo sportello pedagogico è un servizio professionale dedicato a tutti coloro che vogliono affrontare una situazione vissuta come un problema. L’obiettivo della consulenza è educare all’autonomia: durante il percorso, infatti, vengono valorizzati gli aspetti positivi dell’individuo, nonché le caratteristiche della personalità utili per affrontare una situazione ritenuta difficile.
Il pedagogista, dunque, non fornisce soluzioni al problema bensì cerca insieme all’individuo le strategie educative necessarie, accompagnandolo, ascoltandolo e sostenendolo.
La consulenza pedagogica inizia attraverso un primo colloquio conoscitivo, che serve al professionista per individuare i bisogni della persona (genitore, coppia genitoriale, educatore o altro individuo coinvolto nella relazione educativa), delineando punti di forza da cui partire e punti di criticità su cui lavorare proponendo un percorso di sostegno.
Questo percorso prosegue, se la persona lo desidera, tramite una serie di colloqui che si concludono nel momento in cui l’individuo sente di aver acquisito nuovi strumenti e una maggiore consapevolezza nell’affrontare la relazione educativa.


Nello specifico aree di intervento sono:
- Bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio e conseguenti difficoltà
- Problemi relazionali tra genitori e figli
- Problematiche relative alla comunicazione tra insegnanti e genitori
- Supporto alla genitorialità sui cambiamenti dell’età evolutiva (fascia d’età 0-13)

Sportello Pedagogico
Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento
Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!
Oppure scrivici a areapsico@aiedmilano.com
